Frasi film Assolo: Grande Laura Morante

Frasi film Assolo: Grande Laura Morante

In Coccole, Emozione by VallyLeave a Comment

Frasi film Assolo: Grande Laura Morante
Che la Morante sia brava, ce ne siamo accorti tutti. Che sappia scegliere i suoi film con maestria e dovizia, anche, che dite? E se vi dicessi che la signora è anche regista brillante di questa commedia?

Paragonando il fallimento dei miei due matrimoni all’eclatante uscita del secondo matrimonio dei miei due ex-mariti, mi esporrei ad un implicito umiliante confronto con le loro attuali mogli.Flavia

Assolo parla di Donne, quelle in crisi, quelle vere, quelle che sono amiche e quelle che sono in attesa di un cambiamento profondo…

DATA DI USCITA: 5 gennaio

– Ma no, ascoltate, è una rivista seria, c’è pure un blog che dice che secondo un sondaggio, al primo posto c’é… (muove un dito) e poi tutta una serie di ortaggi, tipo cetrioli, carote, zucchine..

– Candele?
– No, candele no. Ho provato, si piegano.

La dottoressa Krunelbor mi ha fatto notare che ho vissuto da single solo un’esigua porzione della mia vita da adulta.

A proposito del film, l’attrice ha detto:

Ci siamo resi conto già in fase di scrittura che Assolo sarebbe stato un film registicamente complesso. Bisognava trovare il modo per far convivere, distinguendoli fra loro, linguaggi diversi: il linguaggio onirico, il linguaggio dei flashback (termine un po’ improprio, perché non si tratta di ritorni al passato, ma di rielaborazioni del passato, abbastanza arbitrarie e fortemente condizionate dai sentimenti della protagonista) e il linguaggio realista, o piuttosto semi-realista. Il tutto conservando il tono leggero della commedia. Abbiamo tentato di risolvere il problema con un meticoloso lavoro sulla scenografia (nei flashback svuotata ed essenziale), sui costumi, sulla luce, sul trucco e le acconciature, e anche sulla recitazione, più parodistica nella prima parte, più naturale nella seconda parte. Montaggio e musiche hanno ulteriormente contribuito, io credo, a differenziare i toni e a scandire i passaggi fra le diverse fasi drammaturgiche.

Cast: Daniele Costantini, Gigio Alberti, Giovanni Anzaldo, Eugenia Costantini, Carolina Crescentini, Piera degli Esposti, Antonello Fassari, Angela Finocchiaro, Donatella Finocchiaro, Emanuela Grimalda, Francesco Pannofino, Filippo Tirabassi.

Leave a Comment