Frasi film – Lui è tornato: Hitler da brividi

Frasi film – Lui è tornato: Hitler da brividi

In Commedia, Dramma by VallyLeave a Comment

Frasi film – Lui è tornato: Hitler da brividi
Mettete che un giorno qualunque, Hitler si ritrovi nella Germania di oggi, quella con la Merkel, con il peso di un genocidio sulle spalle, con le casa automobilistiche che inquinano quasi impunite, con una quantità di lavoratori stranieri enorme. Cosa direbbe Hitler?

Da vedere, senza ombra di dubbio, questo gioiellino in stile docu-film, girato anche con telecamera a spalla, con reazioni vere della gente in Germania.

Che fareste se, da turisti, vi trovaste davanti ad un uomo che somiglia in tutto e per tutto, al famoso Adolf?

Frasi film – Lui è tornato: Hitler da brividi

Sawatzki: “Lei è un mostro!”

Pensa questo? Allora dovrebbe condannare tutti coloro che votarono questo mostro, erano tutti mostri? No. Era gente comune che decise di votare un uomo fuori dal comune e di affidargli il destino del proprio paese. Lei si è mai chiesto perché il popolo mi segue? Perché in fondo siete tutti come me… abbiamo gli stessi valori.Adolf Hitler
La risposta che propone il regista David Wnendt è surreale, stragi-comica, divertente, anche. E sappiamo che riguardo il dittatore non ci può essere nulla di divertente. Eppure…
Frasi film – Lui è tornato: Hitler da brividi

Là dietro c’è una persona, ha in mano un cartello con su scritta una frase ed io dovrei leggerla, si tratta di una freddura sugli stranieri. Perché ci si riduce a fare queste battute? Quando avete casa infestata dai ratti, chiamate i clown o la disinfestazione? Il televisore nel mio hotel è così sottile (indicando con le dita i pochi centimetri di spessore), è un’opera straordinaria che dimostra la grandezza dell’uomo, ma che cosa c’è in televisione? Ciarpame. Nei momenti difficili il popolo ha bisogno di svagarsi, non per nulla facemmo uscire nel 1944 “Il bolide d’argento”. Ma quanto sono brutti questi tempi, per subissare il popolo con una tale ondata di idiozie per minorati mentali? In che paese viviamo? Povertà infantile, povertà senile, disoccupazione, tasso di natalità a livelli irrisori. E vi stupite? Come si può, in questo stato, mettere al mondo un figlio? Corriamo verso l’abisso profondo, ma non ci è dato avvedercene. Perché in televisione non ci fanno vedere questo abisso. No, affatto, loro cucinano.Adolf Hitler

Frasi film – Lui è tornato: Hitler da brividi
Tratto dal  romanzo dello scrittore tedesco Timur Vermes.

Cast
Oliver Masucci, Fabian Busch, Christoph Maria Herbst
Uscita in Germania: anno 2015 – Uscita in Italia: aprile 2016

Leave a Comment