Frasi Irrational Man: Woody Allen e l'omicidio

Frasi Irrational Man: Woody Allen e l’omicidio

In Coming Soon, Dramma, Thriller by VallyLeave a Comment

Frasi Irrational Man: Woody Allen e l’omicidio

 Irrational Man è uno dei film più sconcertanti di Woody Allen degli ultimi tempi – una storia molto oscura raccontata in modo fresco e giocoso.


Abe Lucas
(Joaquin Phoenix) è il tipo di persona la cui fama lo precede.
Anche prima di arrivare in un college del New England dove ha accettato una posizione come un professore di filosofia, il campus è in fermento con storie su di lui (tra cui una voce che sua moglie lo ha lasciato per il suo migliore amico) e in effetti, Abe sembra essere davvero depresso.

L’ansia è la vertigine della libertà.

Ma questo prof di filosofia non ha problemi col gentil sesso, attirando l’interesse entusiasta di ben due donne: una è una studentessa brillante, Jill (Emma Stone), che lo trova così affascinante da trascurare il suo fidanzato, e l’altra è la dolce collega Rita (Parker Posey) più interessata alla prospettiva di un sogno romantico extra-matrimoniale, piuttosto che a cercare di salvare il suo matrimonio.

16

Abe, dal canto suo, è troppo occupato a riflettere sulla grande domanda: Qual è il significato della vita?
Lo vedremo alle prese con cose pericolose (lievemente psicotiche, diciamolo), per esempio giocare con una pistola carica ad una festa con gli ospiti che lo guardano esterrefatti e impotenti.

La filosofia è la masturbazione verbale.Abe

Il vero problema è che Abe vive troppo con la testa fra le nuvole e con troppo tempo libero a disposizione. Ma le cose cambiano radicalmente quando elabora un piano che gli fornirà la tanto desiderata chiarezza mentale.

Di cosa stiamo parlando allora? Moralità, scelta, casualità, estetica?

irrational-man-3-credit-sabrina-lantos

Non riesco a scrivere. Non riesco a respirare, non riuscivo a ricordare le ragioni per vivere, e quando lo feci, non erano convincenti.

DATA DI USCITA IN ITALIA: 17 DICEMBRE

Il trailer in italiano è in esclusiva sul sito de La Stampa al seguente link:

http://www.lastampa.it/2015/11/04/multimedia/spettacoli/irrational-man-in-esclusiva-il-trailer-bpbzBgglzdNbuKBUkGMgjK/pagina.html

Irrational Man è tra i film più bizzarri di Woody Allen. È una storia oscura ma intelligente che ci chiede di identificarci con un personaggio che ha smarrito la sua bussola morale, ma è così carismatico che siamo inclini a giocarci insieme.
Rispetto ai film più recenti di Allen, questo non è all’altezza di ”Midnight in Paris” o “Blue Jasmine”, ma è qualitativamente superiore a quello dello scorso anno, “Magic in the moonlight”.

Frasi Irrational Man: Woody Allen e l'omicidio

Esiste una differenza tra un mondo teorico di stronzate filosofiche e la vita vera…

Leave a Comment