Stranger Things riferimenti a film anni 80

Stranger Things riferimenti a film anni 80

In serie tv, Stranger Things by VallyLeave a Comment

Stranger Things riferimenti a film anni 80

Stranger Things è una rarità proprio perché suggerisce costantemente altri film anni ’80, ma in qualche modo presenta una storia che non è già sentita o un remake, ma qualcosa di totalmente originale. L’intera serie si percepisce familiare e guardarla è come guardare un vecchio film.

Stranger Things riferimenti a film anni 80

Come accennato, Stranger Things prende ispirazione da molti film, come E.T., i romanzi sugli extra-terrestri, i film di Stephen King e quelli di John Carpenter. Ma un po’ sparsi, tra tutti i riferimenti più evidenti, ce ne sono alcuni molto più nascosti.

Date un’occhiata a sei dei riferimenti anni 80 più oscuri di Stranger Things a film e show televisivi che sono difficili da cogliere, almeno alla prima visione: WARNING: Spoiler di molti (compreso quello finale) sotto 

Stranger things e.t.

  • Nell’episodio 5, Capitolo Cinque: La pulce e l’acrobata, c’è una scena brevissima, tra due inquadrature del personaggio di Winona Ryder, Joyce, quando Nancy cerca una mazza da baseball. Mentre Nancy cerca, la camera scorre su una serie di mazze di croquet, facendo un chiaro riferimento al film Heathers con Winona Ryder del 1988, in cui i personaggi giocano più volte a croquet.
  • Nell’episodio 6, Capitolo sei: Il Mostro, Jonathan lotta con Steve per difendere l’onore di Nancy. La rabbia di Jonathan si abbatte su Steve e mentre i poliziotti si avvicinano, l’amico di Steve, Tommy cerca di tirare Jonathan lontano da Steve urlando “Lascialo stare, ne ha avuto abbastanza!” Questo è un riferimento a Karate Kid del 1984, quando avviene lo scontro durante la notte di Halloween e Daniel le prende 1 contro 5.Stranger Things riferimenti a film anni 80
  • Ci sono riferimenti e vibrazioni prese dal mitico I Goonies. Probabilmente il riferimento più chiaro c’è quando Dustin va a cercare la scorta di budino di cioccolato che la signora della mensa nascondeva in cucina. Il momento in cui trova il pudding e grida a Mike è simile alla scena di The Goonies quando Chunk trova il frigorifero del gelato e grida al resto del suo gruppo.

Stranger Things riferimenti a film anni 80

  • Strano ma vero, c’è una gran quantità di riferimenti a Lo Squalo in Stranger Things, ma forse il riferimento più figo e intelligente ha a che fare con il libro che Nancy legge sempre nell’episodio 6.
    Dopo aver capito che il mostro è attratto dal sangue, come gli squali (già qui c’è un chiaro riferimento), Nancy e Jonathan sono sorpresi quando la signora Wheeler bussa alla porta. In quel momento, la camera getta un rapido sguardo su un libro posato sul letto di Nancy, intitolato Shark Attack. Una rapida ricerca su Google rivela che Shark Attack è un libro di H. David Baldridge e il sottotitolo è “veri racconti di attacchi di squalo contro l’uomo – fatti più terrificanti del film JAWS”.Stranger Things riferimenti a film anni 80

Stranger Things riferimenti a film anni 80

  • In una delle scene finali dell’episodio 8 vediamo Will andare in bagno. Si guarda nello specchio e prima di tornare tranquillamente dalla sua famiglia, la scena sembra assurdamente simile alla scena finale della serie cult di David Lynch, Twin Peaks: nei momenti finali della serie, Dale Cooper si fissa nello specchio, come per Will, il male era riuscito ad entrare.twin peaks gif finaleSanger Things riferimenti a film anni 80
  • Stranger Things ci ricorda anche il grande cult horror Scream (1996) quando Steve entra nella stanza di Nancy nell’episodio 1 Capitolo primo – La scomparsa di Will Byers, molto simile alla scena del film in cui Billy entra dalla finestra in camera di Sidney. Ma i riferimenti di Scream non finiscono qui, infatti Steve raccoglie l’orsacchiotto di Nancy e lo fa parlare, come Billy fa dopo che il padre di Sidney per poco non li beccava insieme nella sua stanza.

 

Vi lasciamo con un sito dedicato a Stranger Things, se siete appassionati come noi, lo troverete veramente interessante:

http://strangerthingsedits.tumblr.com

Stranger Things Netflix

Leave a Comment